Un e-learning per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro
Giovedì 28 settembre 2023Ore 10.00 – 11.00Online su Google Meet
Università LUMSA e AIPD – Associazione Italiana Persone Down hanno programmato per il 28 settembre, ore 10.00, un incontro seminariale online su Google Meet incentrato sul progetto “Valueable Safety at Work – ValueS”, attivato col finanziamento dell’Unione europea nell’ambito del programma Erasmus+.
Coordinato dalla AIPD e da Università LUMSA nell’ambito della rete europea Valueable, il progetto ValueS vede collaborare operatori del terzo settore, catene alberghiere e associazioni di categoria di sette paesi diversi (Italia, Croazia, Germania, Portogallo, Spagna, Turchia, Ungheria) allo scopo di permettere l’accesso delle persone con disabilità intellettiva al settore dell’ospitalità valorizzandone l’apporto e formandole attraverso tools specifici e corsi e-learning dedicati.
Per i tirocini all’estero Values può contare su una rete europea costruita nel tempo di oltre 130 organizzazioni dell’ospitalità che hanno sposato la causa Valueable offrendo stage e assumendo persone con disabilità intellettiva. Oltre a molte piccole e medie imprese, fanno parte del network Valueable grandi operatori come: McDonalds’, Burger King, Marriot, Sheraton, Hilton, Melià, NH, ecc.
L’incontro seminariale online del 28 settembre è un multiplier event del progetto ValueS ed è occasione per presentare un corso e-learning dedicato che avrà ad oggetto il sul tema della salute e sicurezza sul lavoro in alta comprensibilità e che sarà testato da persone con disabilità intellettiva attraverso tirocini in Italia e all’estero.
L’incontro, introdotto dalla prof.ssa Costanza Nosi, delegato del Rettore alla Terza Missione e associato di Economia e Gestione delle imprese (Università LUMSA), permetterà alla prof.ssa Paula Benevene, ordinario di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni (Università LUMSA) di parlare delle sfide da affrontare per l’inclusione lavorativa di persone con disabilità intellettive.
L’intervento della prof.ssa Fabiola Sfodera, associato di Economia e Gestione delle imprese (Sapienza Università di Roma) metterà in risalto le opportunità di inclusione delle persone con disabilità intellettiva nel business dell’hospitality e infine Giorgia Scivola, coordinatore del progetto ValueS, presenterà il corso di e-learning.L’incontro seminariale terminerà con una sessione di domande e risposte.
Fai una donazione una tantum
Fai una donazione mensilmente
Fai una donazione annualmente
Scegli un importo
In alternativa inserisci un importo personalizzato
Apprezziamo il tuo contributo.
Apprezziamo il tuo contributo.
Apprezziamo il tuo contributo.
Fai una donazioneDona mensilmenteDona annualmente