Grazie alle tante nuove tecnologie a disposizione, oggi disabili, anziani e persone fragili possono contare su supporti e strumentazioni che ne facilitano la vita quotidiana: dal 27 al 29 novembre a Bologna “HANDImatica”, mostra-convegno nazionale su tecnologie ICT e disabilità
Si svolgerà dal 27 al 29 novembre a Bologna la decima edizione di HANDImatica 2014, mostra-convegno dal respiro nazionale che ogni due anni riunisce esperti, aziende, operatori e famiglie sul tema delletecnologie digitali a favore delle persone con disabilità e delle persone anziane non più autosufficienti o con fragilità.
I temi trattati sono ad ampio raggio e coprono molteplici aree di interesse: dalle smart cites, al lavoro e l’autonomia della persona con disabilità, alla scuola fino ai diversi disturbi dell’apprendimento, il tutto affrontato dal punto di vista delle nuove tecnologie a disposizione degli operatori e della società per favorire e agevolare al massimo l’inserimento e la partecipazione attiva del disabile alla vita quotidiana.
Molti gli incontri in programma: il convegno di apertura di Handimatica 2014 si occuperà di Smart City “Città intelligenti, città a misura di tutti? L’inclusione al tempo delle smart city” e affronterà questo argomento con voci che uniscono alla competenza tecnica la passione umana.
Il giorno seguente, venerdì 28 novembre, il ministro del lavoro,Giuliano Poletti, parteciperà al convegno “Lavoro, tecnologie, persone con disabilità”: l’incontro, che vede la sponsorizzazione di Confindustria Digitale e le testimonianze di importanti aziende quali IBM, Unipol, CISCO, Vodafone, ecc, mira sia a promuovere percorsi di valorizzazione delle persone con disabilità in azienda, sia a stimolare alleanze per lo sviluppo di nuove tecnologie, utili all’autonomia e partecipazione di tutti i lavoratori.
Il ricco programma di eventi, workshp e seminari che caratterizza l’edizione 2014 di HANDImatica entra nel mondo delle tecnologie a servizio della disabilità a tutto tondo: si affronteranno temi quali l’ autonomia e la qualità della vita della popolazione anziana e le soluzioni tecnologiche oggi a disposizione per il mantenimento delle abilità e per le cure a domicilio; si parlerà di”Scuola digitale inclusiva: imparare con i piedi per terra e la testa tra le nuvole” , puntando sulle linee guida e le buone prassi per una didattica coinvolgente e rispettosa dei diversi stili di apprendimento degli allievi.
Saranno inoltre illustrate le diverse tecnologie (dalla robotica agli strumenti touch) per aiutare i soggetti autistici, disgrafici, dislessici e discalculei, verranno presentati risultati e materiali di interessanti progetti ed esperienze condotte nel settore.
L’area espositiva darà la possibilità di vedere, toccare, provare e chiedere approfondimenti sulle tecnologie a disposizione e di come queste possano essere applicate alle proprie esigenze, mentre la presenza di svariate associazioni consentirà di conoscere realtà cui rivolgersi o con le quali fare rete. I giovani saranno gli animatori della “stanza delle app” e del “fab lab”
Infine ad Handimatica sarà possibile avere informazioni sulle certificazioni europee sulle competenze digitali, in particolare sulla nuova ECDL ed effettuare delle sessioni di esame o di simulazione.
Organizzata dalla Fondazione ASPHI, onlus che dal 1980 si occupa di tecnologie informatiche come strumento per l‘inclusione scolastica, lavorativa e sociale delle persone con disabilità, “HANDImatica 2014 mostra-convegno nazionale Tecnologie ICT e disabilità” si terrà a Bologna da giovedì 27 a sabato 29 novembre 2014, dalle ore 9 – 18. Istituto Aldini Valeriani Sirani – Via Sario Bassanelli, 9 – L’ingresso è libero e gratuito.
Il programma completo e tutte le info su: http://www.handimatica.com/
(ilgiornaledellaprotezionecivile.it)
di Giovanni Cupidi