Il Cammino di Santiago de Compostela ogni anno attira oltre 200 mila camminatori da tutto il mondo – di cui oltre 15 mila dall’Italia – ma per le persone portatrici di disabilità di vario tipo resta ancora proibitivo da percorrere. La guida “Santiago per tutti”, nasce su iniziativa di Pietro Scidurlo, paraplegico dalla nascita, con l’obiettivo di mappare il Cammino francese (il “classico” e più noto tra i percorsi verso Santiago), allo scopo di individuare tracciato e strutture adatte a chiunque.
“Santiago per tutti” (Terre di Mezzo) di Pietro Scidurlo e Luciano Callegari, sarà in libreria tra pochi giorni e potrà essere utilizzata da tutti i “viaggiatori lenti” per scelta o per necessità, disabili motori e sensoriali, ma anche famiglie con bambini piccoli, malati, dializzati, anziani, non vedenti, celiaci, diabetici e descriverà il cosiddetto Cammino Francese, il più noto percorso, che conduce da Saint Jean Pied de Port a Santiago e quindi a Finisterre. E’ la prima guida europea completa anche di tutte le informazioni necessarie alle persone con disabilità.
PIETRO SCIDURLO
Pietro Scidurlo ha percorso il Cammino di Santiago nel 2012 e nel 2013 in handbike, nella speranza che questa esperienza potesse aiutarlo a superare la rabbia per la sua condizione. E così è stato. Si è quindi convinto del contributo che il Cammino può dare alla formazione e al consolidamento del carattere, dell’aiuto che si può ricevere per il superamento dei problemi personali e di relazione. Allo stesso tempo si è reso conto che la maggior parte delle strutture erano inaccessibili a disabili o a persone con difficoltà di varia natura.
Da questa consapevolezza è quindi maturato il progetto di creare una guida che offrisse tutte le informazioni necessarie a far sì che anche le persone con disabilità potessero realizzare l’esperienza del cammino di Santiago, nel rispetto delle loro esigenze.
Il progetto, basato sul lavoro gratuito di un gruppo di volontari appassionati del Cammino e coordinati dallo stesso Pietro, non ha sponsor né finanziamenti ma soltanto donazioni individuali ed è sostenuto da:
Free Wheels Onlus, associazione di utilità sociale senza fini di lucro che ha lo scopo di divulgare, sensibilizzare e dare vita a iniziative in grado di abbattere le barriere sia mentali che fisiche verso le persone con disabilità e Terre di Mezzo, principale editore in Italia delle guide dei Cammini, laici e religiosi, pubblicati all’interno della collana “Percorsi”.
LA GUIDA “SANTIAGO PER TUTTI”
La guida in forma cartacea descrive, con
mappe dettagliate, tre percorsi:
– il primo, corrispondente al cammino classico, segnato con le frecce gialle.
– un secondo, su strade asfaltate, adatto a chi si muove con handbike o ausili simili.
– un ultimo percorso misto, comprendente sterrati, utilizzabile da chi si muove con carrozzine manuali, carrozzine elettriche, ecc.
Censite e segnalate tutte le strutture ricettive (albergues, hostales, pensiones, hoteles, ecc.) lungo il cammino per verificarne l’effettiva accessibilità da parte di disabili e permettere così ad ognuno di scegliere la struttura più adatta per ogni specifica esigenza.
Individuate e geolocalizzate le strutture e i servizi di ausilio principali (fontane, bar, ristoranti, farmacie, supermercati, ambulatori medici, ospedali, officine ortopediche, podologi, fisioterapisti, ecc.).
Disponibili le tracce GPS dei tre percorsi, complete dei waypoint delle strutture censite. (ndr: i waypoint sono i punti geolocalizzati sulla mappa delle strutture con foto dell’entrata).
(mountainblog.it)
di Giovanni Cupidi