Prendendo spunto da questo articolo mi permetto di riportare un fatto storico di cui penso non si abbia conoscenza. Nel 2003 il CUD (Centro Universitario per la Disabilità) dell’Università degli Studi di Palermo e, per iniziativa del Prorettore per la Disabilità del tempo (Prof. Gianfranco Cupidi), stava realizzando, oltre ai numerosi servizi che già il Centro stesso offriva, un progetto di inserimento lavorativo post-laurea degli studenti con disabilità. Nella fattispecie era già stato firmato un protocollo d’intesa tra le tre maggiori Università siciliane (Palermo, Messina e Catania) e avviati contatti con diverse aziende per dare l’opportunità agli studenti neolaureati di non sprecare il risultato ottenuto offrendo loro occasioni di lavoro o di formazione post-laurea direttamente nelle aziende coinvolte. Con rammarico questo progetto non vide la luce a causa della prematura scomparsa del Prof. Cupidi.
________________
L’Ateneo senese è la prima università in Italia ad aver attivato questo percorso
Focus su occupabilità e inclusione sociale all’Università di Siena: è attivo il nuovo servizio di accompagnamento al curriculum che permette ai giovani con disabilità di presentarsi alle aziende e al mondo del lavoro in modo efficace, mettendo in evidenza le proprie capacità e competenze.
L’Ateneo senese è infatti la prima università in Italia ad aver studiato e realizzato uno strumento di accompagnamento al lavoro che, insieme al curriculum, può fornire alle aziende che cercano profili professionali adeguati alle loro necessità un quadro chiaro ed esauriente della persona, evidenziandone le caratteristiche individuali.
Si tratta di un questionario che permette, attraverso specifiche domande su comunicazione, abilità quotidiane, socializzazione e abilità motorie, di descrivere la persona mettendo in evidenza non ciò che non sa fare a causa della disabilità, ma le sue capacità, competenze e risorse personali.
Lo strumento, già in uso in Ateneo in fase di sperimentazione, è nato dalla collaborazione tra l’ufficio Accoglienza disabili e il Placement office – Career service dell’Università di Siena, ed è stato costruito con l’aiuto di uno psicologo esperto di ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute) e con la collaborazione di Confindustria per focalizzare le concrete esigenze delle aziende.
Obiettivo del progetto è sostenere e aiutare tutti gli studenti e i neolaureati a valorizzare le loro risorse, attraverso un’approfondita analisi delle proprie attitudini, motivazioni e competenze, per costruire un progetto professionale efficace e coerente con il proprio percorso di studio.
Il nuovo servizio per l’occupabilità e l’inclusione sociale si inserisce nell’ampia offerta di servizi di placement e consulenza individuale messi a disposizione degli studenti dell’Ateneo per supportarli nella ricerca attiva di lavoro, consultabili sul portale dell’Università di Siena alla pagina www.unisi.it/placement.
Per informazioni:
placement@unisi.it
uffdisabili@unisi.it.