NESSUNO TOCCHI IL GARANTE ALLA DISABILITÀ (SICILIA) – LE ASSOCIAZIONI A SOSTEGNO DEL GARANTE

Riportiamo qui di seguito il comunicato congiunto delle associazioni in favore della nomina dell’avvocato Maurizio Benincasa a garante della Regione Siciliana per le persone con disabilità.

NESSUNO TOCCHI IL GARANTE
APPELLO ALL’ASSESSORE SCAVONE

L’assessore dlle politiche sociali e per la famiglia della Regione Siciliana Antonio Scavone

La nomina dell’avvocato Maurizio Benincasa, persona vicina alle famiglie e certamente non a contatto con l’arcipelago variegato delle cooperative di servizi, sta provocando un’ incredibile reazione da parte di questo mondo di interessi economici anche vestiti da associazionismo e di volontariato d’interessi, con oscure trame di risvolti sul mondo della disabilità, o, se si vuole dietro al business della disabilità.

I fatti sono che gran delle associazioni che si occupano di offrire servizi in Sicilia, cooperative in primis, stanno incalzando l’assessore regionale perché revochi l’incarico a Benincasa. Chissa cosa temono. E si ha notizia di pressioni dirette e indirette sull’Assessore, che ha fatto una scelta giusta e sacrosanta, e di minacce di abbandono di tavoli ecc. con una motivazione pretestuosa e di forza giuridica nulla, cioè il fatto che questo “mondo” di cooperative non sia stato “preventivamente” sentito.
E’ proprio la pretestuosità della motivazione che ci induce a legittimi sospetti.

Riteniamo la nomina dell’Avv. Benincasa giusta e coerente con quanto stabilito dalla normativa.

Ha i titoli, il curriculum, la dedizione e soprattutto NON ha alcun conflitto di interessi ne è politicamente legato a nessuno schieramento politico. Con le sue competenze giuridiche slegate anche da relazioni con la pubblica amministrazione può davvero essere il nostro punto di riferimento.

ASSESSORE SCAVONE
A lei le parole più sincere e spassionate.
C’è nella vita di un uomo, di un politico, un momento in cui va dimostrato il coraggio delle proprie scelte.
A lei, Assessore, chiediamo di non indietreggiare. Non lasciare che alcune associazioni la mettano alla gogna per una scelta giusta e coraggiosa.
Ha dalla sua migliaia di FAMIGLIE pronte a difenderla.
Lei è l’Assessore delle PERSONE CON DISABILITÀ, DELLE FAMIGLIE. Il Terzo settore fa parte del nostro mondo perché’ a noi offrono servizi ma il Garante è per legge e deve essere prima tutto il Garante delle delle PERSONE e delle FAMIGLIE CON DISABILITA’.

Noi associazioni di Famiglie e di Persone con disabilità, Sottoscriviamo questo accorato appello perché non si torni indietro, Perché’
NESSUNO TOCCHI IL GARANTE DELLE PERSONE CON DISABILITA’

Comitato #SiamoHandicappatiNoCretini
FIRST – Federazione Italiana Rete Sostegno e Tutela
CONFAD Coordinamento Nazionale Famiglie con Disabilita
Associazione 20 novembre 1989 Onlus
Insieme per l’Autismo Onlus
ANPE- Associazione Nazionale dei Pedagogisti Italiani
Associazione Asacom
Associazione Moto Perpetuo Onlus
Associazione La Stele di Rosetta
Osservatorio Diritti Scuola
Io Sono Qui – Comitato l’Autismo Parla UniPhelan Onlus

* Qualunque associazione di famiglie voglia sottoscrivere questo appello lo può comunicare sulla pagina Facebook del Comitato Siamo Handicappati No Cretini.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright 2022 di Giovanni Cupidi | Creato da Igor Damilano