10 libri per bambini sulla disabilità che offrono una nuova prospettiva
Come parlare di disabilità ai bambini senza ricorrere a stereotipi o luoghi comuni? Ecco 10 libri speciali, pensati per i più piccoli ma capaci di aprire gli occhi anche a noi grandi
“Uno non può mica chiedere scusa per quello che è. Si è così e basta”. Sono queste le parole di Viola, la protagonista di Mia sorella è un quadrifoglio (Carthusia), uno dei vari libri sulla disabilità usciti in questi ultimi anni e pensati per i bambini.
Al centro argomenti come autismo, sindrome di Down o malattie genetiche, oggi raccontati ai piccoli in modo nuovo, senza tabù o stereotipi, ma soprattutto senza cercare di rendere la realtà migliore o più facile di quella che è. Pagine autentiche e per questo capaci di svelare ai piccoli e di insegnare a noi grandi che, al di là delle differenze e delle difficoltà, ogni bambino ha il diritto di essere quello che è.
Il punto di partenza spesso è uno: la disabilità può e deve essere raccontata, non va ignorata o sottratta agli occhi e alle coscienze delle persone. Da questa premessa è nato nel 2020 Vi stupiremo con difetti speciali (Giunti), libro scritto da Patrizia Rinaldi e voluto da Luca Trapanese, padre adottivo di Alba, conosciuto ai più per essere stato il primo caso in Italia di genitore omosessuale e single ad adottare una bambina affetta da sindrome di Down, dopo che la piccola era stata rifiutata da diverse coppie.
Protagonisti del libro sono la stessa Alba ma anche Akin e Huang, tre bambini “speciali” che attraverso le loro storie fanno luce sullo sforzo e sulla capacità di affrontare la vita anche quando si incontrano grandi ostacoli.
Destinato ai più grandi ma sempre dedicato al tema della disabilità, anche Una specie di scintilla (Uovonero), vero e proprio caso editoriale uscito l’anno scorso in Italia. Il romanzo, sincero e pieno di empatia, è firmato da Elle McNicoll, giovane scrittrice autistica che ha voluto narrare, attraverso la vicenda della protagonista, autistica come lei, una storia di coraggio e fiducia in sé stessi.
Alla base, il desiderio di dare maggiore rappresentazione della neurodiversità nei libri per bambini, smontando i pregiudizi e raccontando la diversità semplicemente per quella che è.
Storie coraggiose, dunque, narrate con delicatezza e poesia, ma a volte anche con un pizzico di humor. È il caso, per esempio, del commovente e divertente Il pezzettino in più di Cristina Sanchez-Andrade, autrice che offre uno sguardo diverso sul mondo della disabilità dei bambini. Il libro narra infatti le vicende di due sorelle: Pussy, la più piccola, e Manuelita, la più grande che ha 47 cromosomi invece di 46, «come un orologio con un pezzo in più».
Pussy si stufa di dover fare la sorella maggiore pur essendo la più piccola e sogna di avere una vita normale… fino a quando non scoprirà, difendendo Manuelita dai bambini che la prendono in giro, che la sorella ha un potere davvero speciale.
Di seguito ecco allora 10 imperdibili libri per bambini sulla disabilità. E non lasciatevi ingannare dall’età di lettura: perché non è mai troppo tardi per imparare a guardare le cose da una prospettiva diversa.
Sorry! This product is not available for purchase at this time.