La tecnologia in aiuto dei disabili: esempi originali in giro per il mondo

Dalla riproduzione dei dipinti agli Uffizi di Firenze per i visitatori ciechi al cubo di Rubik per non vedenti fino alla sedia a rotelle per fare il bagno: le migliori innovazioni a servizio di chi ha più bisogno

Tecnologia inclusiva

La tecnologia è per tutti. Ci migliora la vita, ce la semplifica, ma soprattutto è una grande – enorme – possibilità per coloro che sono affetti da una disabilità. Invece di pensare a fare profitti con l’ultimo modello di smartphone, ci sono degli imprenditori che hanno votato la loro innovazione ad aiutare coloro che ne hanno più bisogno. Creando oggetti o infrastrutture utili ai non vedenti, ai non udenti, a chi non può camminare. Abbiamo anche delle eccellenze qui, in Italia. Come gli Uffizi di Firenze, che hanno creato delle riproduzioni dei quadri più famosi così da poterli far ammirare anche a chi è cieco.

La sedia a rotelle che ti fa stare in piedi

Ted Rummel è un dottore che è rimasto paralizzato dalla vita in giù. Grazie a questa innovativa sedia a rotelle, ha potuto continuare a fare il suo lavoro di chirurgo perché gli permette di «alzarsi» in piedi.

La giostra per disabili a Hong Kong

Per tutti i bambini, per divertirsi insieme.

Questa casa di riposo ha creato una finta fermata dell’autobus per dare un po’ di pace ai pazienti con demenza senile e permettergli di «viaggiare» con la mente.

La sedia a rotelle fuoristrada

Zack Nelson ha ideato questa sedia a rotelle per la moglie, così da permetterle di «raggiungere luoghi che non poteva neanche immaginare». Ora è in produzione per tutti coloro che la volessero.

Il cannocchiale per daltonici

Nello Stato del Tennesee, all’interno di 5 diversi parchi statali, è stato installato questo cannocchiale che permette a chi soffre di daltonismo di vedere quei colori per loro impossibili anche da immaginare.

Il cubo di Rubik per non vedenti

L’ascensore per chi è in sedia a rotelle

I tasti dei pieni sono posti sulle pareti, così da poterli usare da ogni altezza.

Basilea – Il panorama per non vedenti

Il modellino ricostruisce fedelmente il panorama.

La panchina per tutti

Questa panchina permette a tutti di stare comodi: ai bambini, agli adulti e anche a chi è in sedia a rotelle.

gcupidi

Writer & Blogger

Sponsor

Libro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *