I Lego Braille design, sono mattoncini di design con una speciale disposizione delle sporgenze che riflettono i numeri e le lettere dell’alfabeto braille.
IL PROGETTO:
Nasce come progetto speciale del Gruppo LEGO e della Fondazione LEGO con lo scopo di insegnare il pensiero critico e l’alfabeto Braille ai bambini con problemi di vista.
L’obiettivo è offrire ai bambini non vedenti, un metodo divertente e creativo per imparare a leggere e a scrivere attraverso il gioco. Il progetto nasce da valori di inclusione e collaborazione.
I mattoncini Braille sono infatti compatibili con i normali mattoncini LEGO, nonostante le sporgenze mancanti. Le lettere, i numeri e i simboli corrispondenti stampati su di essi permettono ai bambini vedenti e ipovedenti di poter giocare insieme in modo collaborativo e inclusivo.
I LEGO BRAILLE DESIGN UN CONCETTO PEDAGOGICO ATTRAVERSO IL GIOCO
Questi mattoncini vanno in pari passo con un concetto pedagogico specifico, per insegnare ai bambini le attività Braille attraverso il gioco, in maniera strutturata ed efficace.
UN PROGETTO MONDIALE
A posteriori di una fase di test, della durata di due anni, collaborando con comunità di non vedenti in Danimarca, Brasile, Regno Unito, Germania, Francia e USA, ora lego è pronta a portare il progetto in altri paesi tra cui: Australia, Austria, Danimarca, Belgio, Canada, Finlandia, Irlanda, Italia, Spagna, Portogallo, Nuova Zelanda, Svezia, Svizzera e Paesi Bassi.
LA DISTRIBUZIONE DEI LEGO BRAILLE DESIGN
Vengono distribuiti attraverso partner locali della fondazione in Kit che comprende oltre 300 mattoncini Lego Braille, numero sufficiente per coprire l’alfabeto interamente nella lingua scelta. I numeri da 0 a 9 comprendono anche simboli matematici e di punteggiatura.
(mam-e.it)