Un ritardo nello sviluppo globale diagnosticato all’età di 1 anno e per Georgie Craig, di Scarborough, nel North Yorkshire, la vita è da subito in salita. Una disabilità che lo colpisce nel movimento e nella capacità di comunicare. Ma oggi che ha compiuto tre anni, il piccolo può finalmente reggersi sulle sue gambe. Grazie alla caparbietà dei suoi genitori che hanno studiato e studiato, a Georgie “basta” indossare il Therasuit – una tutta originariamente utilizzata per aiutare gli astronauti a riacquistare forza muscolare dopo il ritorno dallo spazio.
Gli specialisti erano certi che così equipaggiato Georgie avrebbe potuto compiere i suoi primi passi: “Quando tutto questo è cominciato non avevamo idea di cosa sarebbe successo, ma gli specialisti si sono detti sicuri che Georgie avrebbe camminato” ha detto Naomi Jamieson, la madre del ragazzo, aScarborough News.
Il bambino ha cominciato la terapia con Therasuit il mese scorso, e il 24 dicembre ha camminato senza aiuto per la prima volta. “Quando ha indossato la tuta la notte di Natale ha compiuto 11 passi senza alcun aiuto. E ‘stato il più bel regalo di Natale che potevamo sperare ed è stato davvero un miracolo”, ha detto Jamieson al Daily Mail.
“Indossare la tuta è l’equivalente di correre una maratona”, ha detto Jamieson. “È un gioco per lui, ma il lavoro è immane”. Con i passi Georgie sta facendo nel movimento, i suoi genitori sperano che il bambino sarà in grado un giorno di apportare miglioramenti anche alla sua capacità di comunicazione. “Vogliamo solo dargli una migliore qualità della vita, e un giorno riuscire a fare conversazione con lui”, ha detto la madre.
(fonte web)
di Giovanni Cupidi